La raccolta dei rifiuti

Il Comune di Lastra a Signa ha affidato il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani a Alia Servizi Ambientali spa (ex Publiambiente).

Da gennaio 2017 è iniziata la raccolta differenziata dei rifiuti.

Alcune tipologie di rifiuti (organico, imballaggi, carta) sono ritirate porta a porta nelle case dei cittadini dagli operatori di Alia secondo un preciso calendario mentre altre tipologie (vetro e rifiuti indifferenziati) devono essere portate direttamente dai cittadini negli appositi contenitori presenti sul territorio.

Come funziona il nuova sistema di raccolta differenziata?

Junker app
Attiva la nuova applicazione creata da Alia Servizi Ambientali che ti dice come fare la raccolta differenziata prodotto per prodotto dal codice a barre o dall’immagine stessa.
Scansionando i codici a barre stampati sugli imballaggi, Junker riconosce il prodotto, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette:
  • al cittadino di smistare il rifiuto in maniera rapida e corretta, riducendo il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
  • al gestore della raccolta o al Comune di informare puntuamente i cittadini, apprendendo e migliorando il processo grazie alle segnalazioni degli utenti.
  • Se un prodotto non c’è, basta fotografarlo e mandarlo, in pochi minuti si ricevono le informazioni richieste e il prodotto viene aggiunto al nostro repertorio, a beneficio di tutti.

Scarica l’applicazione

Calendario raccolta rifiuti Lunedì = Organico
Mercoledì = Imballaggi e contenitori (plastica, metallo, alluminio, tetrapak, polistirolo)
Giovedì = Carta e cartone
Venerdi = Organico
Si raccomanda di esporre i contenitori la sera precedente al giorno di raccolta dopo le ore 20:00

il vetro

Ecofurgone

Sono punti di raccolta appositamente attrezzati e rappresentano un’opportunità di conferimento aggiuntiva per le sole utenze domestiche che hanno necessità di smaltire rifiuti di piccole dimensioni e in quantità limitata.

L’Ecofurgone è un mezzo attrezzato che staziona presso mercati settimanali e/o rionali secondo precise fasce orarie ed è presidiato dal personale Alia Servizi Ambientali.

Consulta gli orari e le sedi degli Ecofurgoni a Lastra a Signa

Come posso richiedere i contenitori e la chiavetta per la raccolta porta a porta?

Per ritirare il kit per le raccolte differenziate o per richiedere eventuali sostituzioni di contenitori rotti o danneggiati è possibile:

• inoltrare la richiesta direttamente sul sito internet di Alia al segeuente link https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/
  • telefonare al numero verde di Alia 800888333 (da telefono fisso), 05711969333 (da telefono fisso e cellurare) o 199105105 (da cellullare),  attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:30 ed il sabato dalle 08:30 alle 14:30.
Si informa che, al momento del contatto con l’operatore Alia, verrà indicato la data dalla quale il materiale sarà disponibile presso il centro di raccolta o l’ecostazione più vicina.
Ritiro sacchi celesti per raccolta differenziata imballaggi

Alia Servizi Ambientali S.p.A.
Via Baccio da Montelupo n. 52 – 50142 Firenze
Numero verde 800888333 (da telefono fisso) o 199105105 (da cellullare).
Sito Web: www.aliaspa.it
Posta elettronica certifica (pec): alia@pec.aliaspa.it