“Marzo donna”: continua il mese di iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale della donna

Continua “Marzo Donna”, un intero mese di appuntamenti  pensati e organizzati dal Comune di Lastra a Signa insieme alla Consulta del volontariato e all’associazionismo locale in occasione della Giornata internazionale della donna. Il programma di eventi è partito mercoledì 8 marzo e proseguirà fino a lunedì 27.

Il 18 marzo alle 16 presso il circolo Arci di Tripetetolo avrà luogo “Tè e pasticcini: tante voci per introdurci nella poesia, l’amore e la fantasia”, letture a cura del Laboratorio Auser. Venerdì 24 marzo alle 18 alla sala riunioni della Sezione soci Coop si terrà il secondo incontro del ciclo “Salute donna…”, dal titolo “Terapie non convenzionali: una scelta al femminile?” a cui saranno presenti le dottoresse Sonia Baccetti, agopunturista, e Sonia Baldi, ginecologa consultoriale.

“Anche quest’anno il mese di marzo è pensato non tanto per festeggiare – ha spiegato il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni – ma per riflettere e guardare alla condizione delle donne, sia in ambito lavorativo che creativo, con un approfondimento specifico sulla salute. Nel valorizzare il talento, le esperienze e le conoscenze al femminile, voglio dire a tutte le donne della nostra comunità che insieme è più facile lottare, vivere e sognare.”

Penultimo appuntamento del mese, sabato 25 marzo alle 14, con la “Camminata rosa: donne spirituali, donne sociali”, un itinerario a piedi in collaborazione con il Comune di Signa. Il ritrovo è fissato in piazza Garibaldi presso l’ex asilo delle Suore passioniste, con partenza alle 14.30 e ritrovo con il Comune di Signa in piazza della Stazione alle 15. Il percorso si snoderà attraverso via Roma, via Alighieri e fino all’Istituto Beata Giovanna, proseguendo poi verso Villa Serena e Villa Corsi, per concludersi, tramite via Romoli e via Martini, all’Istituto San Paolo della Croce (Casa madre delle Suore passioniste). Lì sarà possibile partecipare alla visita guidata al parco, al Museo e alle sedi dell’Istituto. Chiuderà la manifestazione il Circolo di lettura del 27 marzo, dedicato al libro ”Dieci donne” di Marcela Serrano, che avrà luogo alla Biblioteca comunale a partire dalle 17.

Infine, fino al 19 marzo gli esercizi commerciali predisporranno le proprie vetrine sul tema “L’ingegno femminile”; l’iniziativa, promossa da Lastra ShoppINg, vedrà sabato 25 marzo alle 11.30 la premiazione del miglior allestimento. Sempre fino al 19 marzo, allo Spedale di Sant’Antonio, sarà possibile visitare la mostra "Donne d’arte: creazioni al femminile" in cui sono esposte opere delle artiste Stefania Accardi, Lucia Marasciuolo, Roberta Mazzoni, Margherita Mugnai e Alice Romoli. Questi gli orari di apertura: sabato 18 marzo dalle 16 alle 19; domenica 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.