Pubblicazioni di matrimonio

Di cosa si tratta

La celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, deve essere preceduta dalla pubblicazione di matrimonio. Scopo della pubblicazione è di rendere nota al pubblico l’intenzione di due persone di contrarre matrimonio tra loro e, quindi, di favorire l’accertamento dell’esistenza di eventuali impedimenti.
In concreto la pubblicazione consiste nell’affissione alla casa comunale (albo pretorio on-line)  di un avviso recante l’indicazione delle generalità dei futuri sposi e del luogo in cui essi intendono celebrare il matrimonio.
Le pubblicazioni vengono affisse all’albo pretorio on line per 8 giorni. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno successivo della compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Chi può richiedere la pubblicazione
– entrambi i futuri sposi di persona
– uno dei due futuri sposi con delega dell’altro
– persona incarica dai futuri sposi con delega

Come richiedere le pubblicazioni 

La richiesta di pubblicazione deve essere presentata, previo appuntamento telefonico al numero 0558743290, con ragionevole anticipo rispetto alla data di matrimonio prescelta, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune.
Se i futuri sposi sono residenti in Comuni diversi sarà cura dell’Ufficiale dello Stato Civile cui è stata richiesta la pubblicazione provvedere a richiederla anche al Comune in cui risiede l’altro sposo.
L’ufficiale di stato civile provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una Pubblica Amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l’inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
Entrambi i futuri sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (vedi modulo di procura speciale) devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all’ufficio di stato civile e in tale sede viene concordata la data del matrimonio civile.
Se i futuri sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

Requisiti

– Aver compiuto i 18 anni;
– Residenza di almeno uno dei futuri sposi nel Comune di Lastra a Signa;
– Essere di stato libero;
– Per le donne già sposate, decorrenza di 300 giorni dalla fine del precedente matrimonio;

Ulteriori documenti che devono essere prodotti dagli interessati

Riportiamo un elenco dei documenti che gli interessati devono produrre, a seconda del caso:

  • MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto.
  • SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni;
  • SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall’impedimento di cui all’art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • SPOSA DIVORZIATA DA MENO DI 300 GIORNI: sentenza di scioglimento, cessazioni effetti civili o annullamento emessa dal Tribunale per la dispensa dall’impedimento di cui all’art. 89 del codice civile.
  • SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall’impedimento di cui all’art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • SPOSI STRANIERI:

 – per i cittadini dei paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980, certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia;
– per i cittadini di altra cittadinanza è necessario il  nulla osta al matrimonio rilasciato dall’Autorità di Rappresentanza dello Stato di appartenenza in Italia (Consolato o Ambasciata).
Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all’anagrafe del Comune di residenza.

Costi
1 marca da bollo da 16,00 euro se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Lastra a Signa;
2 marche da bollo da 16,00 euro se uno degli sposi è residente in altro Comune.

 

Info

Ufficio stato civile
Piazza del Comune n. 17 – Lastra a Signa (FI)
Tel. 0558743290
E-mail: