Sabato 18 febbraio l’inaugurazione dell’esposizione fotografica “42 Comuni in mostra”

Sarà inaugurata il prossimo 18 febbraio alle 16 all’Antico Spedale di Sant’Antonio l’esposizione fotografica “42 Comuni in mostra”. Il percorso fotografico della manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare i tesori nascosti e i luoghi più interessanti delle amministrazioni situate intorno a Firenze. La mostra, patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Lastra a Signa,  è curata dal Gruppo video-fotografico Quintozoom. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore alla cultura Stefano Calistri.

L’articolazione della mostra prevede due fotografie per ciascun comune della Città Metropolitana, oltre ad un buon numero di scatti dedicati specificatamente all’amministrazione ospitante. Tale selezione è l’esito finale di un progetto nato, a suo tempo, dalla collaborazione fra la Provincia di Firenze e il gruppo Quintozoom, e rimodulatosi in base ai recenti cambiamenti istituzionali. Nello specifico, ciascuna immagine documenta un patrimonio culturale e artistico diffuso ma poco conosciuto, ed è frutto dell’osservazione e del lavoro sul campo dei soci del Gruppo, attivo in ambito video-fotografico da quindici anni.

“Siamo molto felici di ospitare questa mostra all’interno della cornice monumentale del Sant’Antonio – hanno dichiarato il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore alla cultura Stefano Calistri -. Si tratta di un’esposizione importante, anzi strategica, per l’area metropolitana: valorizzandone le bellezze si evidenziano anche i tratti comuni, e quel senso di appartenenza che ci unisce al di là dei confini geografici e culturali.”

Dopo la prima presentazione ufficiale a Sesto Fiorentino, l’esposizione ha fatto tappa nei comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Bagno a Ripoli. A Lastra a Signa la mostra, organizzata in collaborazione con l’associazione “Pro Lastra – Enrico Caruso”, sarà visitabile fino al 25 febbraio, tutti i giorni dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.