COS’E’
Sono case per ferie le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno temporaneo, anche in forma autogestita, di persone o gruppi, gestite al di fuori dei normali canali commerciali da soggetti pubblici, associazioni, enti e imprese, che operano senza scopo di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose, sportive, ricreative.
REQUISITI
Nelle case per ferie devono essere assicurati i seguenti servizi minimi:
a)Pulizia giornaliera dei locali
b)Cambio della biancheria ad ogni cambio di cliente e almeno una volta a settimana
c)Fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, riscaldamento
d)Portineria almeno 4 ore al giorno e con addetto sempre reperibile
e)Conoscenza di almeno una lingua straniera da parte del personale di ricevimento
f)Televisore ad uso comune
g)Cassetta di sicurezza o custodia valori da parte del gestore
h)Wi-fi tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si dichiari “digital detox” nei propri strumenti di pubblicizzazione
COME SI PRESENTA UNA PRATICA
L’esercizio della struttura ricettiva è soggetto a SCIA da presentare, esclusivamente in via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) tramite il portale STAR, accessibile dalla homepage del sito del comune di Lastra a Signa.
SUBINGRESSO
Il trasferimento della titolarità o della gestione, per atto tra vivi o mortis causa, comporta il trasferimento al subentrante della titolarità del titolo abilitativo all’esercizio dell’attività.
Il subingresso è soggetto a comunicazione effettuata dal subentrante al SUAP competente per territorio
La comunicazione del sub ingresso è effettuata prima dell’effettivo avvio dell’attività e comunque:
-entro sessanta giorni dalla data di trasferimento della gestione o titolarità dell’attività
-entro un anno dalla morte del titolare
SOSPENSIONE
La sospensione dell’attività per un periodo superiore a quindici giorni è soggetta a previa comunicazione da effettuarsi al SUAP competente per territorio.
L’attività può essere sospesa per un periodo massimo di dodici mesi consecutivi, pena la decadenza del titolo abilitativo
CESSAZIONE
La cessazione dell’attività è soggetta a comunicazione da presentarsi al SUAP competente per territorio entro trenta giorni dal suo verificarsi.
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per il SUAP i diritti di segreteria sono: € 30.00 per ciascun procedimento in SCIA (segnalazione certificate di inizio attività/notifica sanitaria).
Il versamento deve essere effettuato con il sistema PAGOPA, accessibile dalla homepage del sito del comune di Lastra a Signa.
CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)
Con D.L. 145/2023 e legge di conversione n. 191/2023 – art. 13 ter – è stato istituito il codice C.I.N. (Codice Identificativo Nazionale) che è assegnato dal Ministero del Turismo ad ogni tipologia di struttura ricettiva. Per accedere alla piattaforma del Ministero del Turismo:
https:// https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Il codice dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura nonché indicato in ogni annuncio e forma pubblicitaria. Inoltre tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicarsi in posizioni accessibili e visibili.
NORMATIVA
L.R.T. n. 86/2016 e s.m.i.
DPGR N.47R/2018 e s.m.i.
PER INFORMAZIONI
SUAP – Comune di Lastra a Signa
Via dell’Arione n.9/11
50055 Lastra a Signa
Tel.: (+39) 055.87.43.206/ 222
suap@comune.lastr-a-signa.fi.it
suap.comune.lastra-a-signa@pec.it
l’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di Martedì e Giovedì con i seguenti orari:
mattino dalle 8:40 alle 13:40 – pomeriggio dalle 15:00 alle 17:40