Piazza Garibaldi
/ Schede / Servizi Demografici / Anagrafe / Cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune

Cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune

Per cambio di abitazione all’interno del Comune di Lastra a Signa si intende il trasferimento della dimora abituale dell’individuo ed eventualmente dell’intera famiglia da una Via ad un'altra, entrambi facenti parte del territorio del Comune di Lastra a Signa.

• Essere già residenti nel Comune di Lastra a Signa

Come si richiede
La dichiarazione di cambio di abitazione, redatta su apposito modello (vedi allegato), deve essere presentata al Comune di Lastra a Signa con le seguenti modalità:
- consegnata a mano direttamente allo Sportello Unico al Cittadino;
- inviata tramite lettera raccomandata a/r indirizzata a: Ufficio Anagrafe del Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune 17 - 50055, Lastra a Signa (FI);
- trasmessa per via telematica, inviando una mail all'indirizzo oppure alla casella di posta elettronica certificata (PEC)

La trasmissione della domanda per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite e trasmesse tramite posta elettronica semplice;

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODULO DEL CAMBIO DI ABITAZIONE

Attenzione:  La mancata indicazione dei dati di provenienza, l’assenza di dati anagrafici obbligatori contrassegnati con un asterisco, la mancata indicazione/dimostrazione del titolo di occupazione dell’alloggio, la mancanza delle firme dei componenti maggiorenni rendono la pratica irricevibile.

Per agevolare il cittadino nella compilazione del modulo del cambio di abitazione è stato predisposto un fac simile che si consiglia di consultare: Fac simile compilazione modulo cambio di abitazione (pdf)

1) Luogo di provenienza (pag. 1, riquadro in alto)
- barrare la casella "Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso Comune"

2) Dati anagrafici (pagg. 1-2-3)
- inserire tutti i dati richiesti, in particolare i dati contrassegnati con un asterisco (obbligatori)

Ogni persona che sposta la residenza deve compilare in modo completo tutto ciò che è richiesto nel riquadro sotto riportato (nelle pagine successive si compilerà il riquadro 2 se c’è una seconda persona che sposta la residenza, il riquadro 3 se c’è una terza persona e così via…).
Se si spostano più persone la persona che è inserita al riquadro numero 1 del modulo verrà inserita quale "intestatario scheda" della famiglia anagrafica che si formerà in anagrafe.
Nel caso di famiglia con più di 4 persone utilizzare anche il modello: Dichiarazione di residenza - foglio aggiuntivo per famiglie con più di 4 persone - modello editabile

3) Dati relativi al nuovo indirizzo di residenza (riquadro basso pag. 1)
- inserire il nuovo indirizzo di residenza, comprensivo dell'esponente (c.d. lettera), dell'interno e del piano dell'abitazione

4) Dati relativi alla presenza di altre persone già residenti nell'abitazione (riquadro in basso pag. 3)
Nell'abitazione in cui state andando ad abitare, vive già qualche altra persona?
- Se la risposta è NO, non compilare il riquadro e passare alla compilazione della pagina successiva;
- Se la risposta è SI, dovrete compilare il riquadro con i dati richiesti relativi alla persona che già risiede in quella abitazione. Barrare anche la casella in cui si dichiara che sussistono vincoli tra le persone e scrivere di che tipo di vincolo si tratta. Esempio: torno a vivere con i miei genitori nel riquadro metto i dati di mio padre, barro la casella e scrivo sotto “FIGLIO”. Se non ci sono rapporti di parentela, scrivere “CONVIVENTE”.

5) Dati relativi al titolo di occupazione dell'immobile (pag. 3 e 4)
- indicare il titolo per il quale si occupa l’abitazione:
a) se proprietario: indicare i dati catastali;
b) se intestatario di contratto di locazione o di comodato gratuito: indicare gli estremi di registrazione del contratto;
c) se intestatario di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica: allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell’immobile;
d) se comodatari con contratto di comodato d’uso gratuito regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate: indicare gli estremi di registrazione;
e) se usufruttuario: indicare dati utili a consentire verifica da parte dell’Ufficio Anagrafe;
f) di occupare legittimamente l’abitazione in base al titolo di seguito descritto: Indicare dati utili a consentire verifica da parte dell’Ufficio Anagrafe (es. dichiarazione di conoscenza del proprietario)

6) Recapiti (pag. 4)
- indicare telefono o mail per consentire eventuali contatti/chiarimenti/informazioni da parte dell’ufficio in merito alla dichiarazione di residenza. Ai sensi della vigente normativa in materia è preferibile indicare l'indirizzo mail .

7) Firme (pag. 4)
- firma di tutti i componenti maggiorenni presenti nella dichiarazione di residenza

Modello per dichiarazione di residenza - modello editabile
Modello per dichiarazione proprietario immobile per residenza (pdf)