Propaganda elettorale

Cos’è la propaganda elettorale

La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte.
L’art. 1, comma 400, lett.h) della legge n. 147/2013 (Legge di stabilità 2014) ha abrogato la propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti “fiancheggiatori”) che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale.

 

Propaganda mediante affissione

Possono costituire mezzi di propaganda elettorale mediante affissione:

  • gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
  • gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o liste o di nomi di candidati;
  • le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
  • gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.

Dal 30° giorno antecedente le elezioni i manifesti dei candidati e partiti o gruppi politici che partecipano alle elezioni vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.

Lo spazio spettante ad ogni lista, di 200 centimetri di altezza per 100 centimetri di base, viene assegnato con delibera di giunta comunale.
È vietata l’affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti.

È vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Dal 30° giorno antecedente le elezioni è vietata inoltre ogni forma di propaganda luminosa o figurativa a carattere fisso (al di fuori degli spazi assegnati) ad eccezione delle insegne delle sedi di partito.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all’ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile.

Elezioni amministrative ed europpe del 26 maggio 2019 – Determinazione e assegnazione degli spazi destinati alle affissioni

La Giunta,  tra il 33° e il 30° giorno antecedente le votazioni provvede a stabilire, per ogni centro abitato con popolazione superiore ai 150 abitanti, gli spazi speciali destinati alle affissioni.

Normativa di riferimento

  • Legge 4 aprile 1956, n. 212 “Norme per la disciplina della propaganda elettorale” e successive modificazioni.

 
Info

Ufficio Elettorale

Piazza del Comune, 17 – 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 0558743219 – Fax: 055 8722946
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata: