Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di

Lastra a Signa

 
Colline di Bellosguardo
/ Schede / Servizi Demografici / Polizia mortuaria / Richiesta affidamento urna cineraria

Richiesta affidamento urna cineraria

Il procedimento amministrativo è finalizzato al rilascio, sulla base di una volontà espressamente dichiarata dal defunto, dell'autorizzazione all'affidamento personale dell'urna per la conservazione della stessa presso la residenza, il domicilio o altro luogo chiuso di proprietà o di cui l'affidatario abbia la piena disponibilità.

Per il rilascio dell'autorizzazione occorre presentare apposita domanda al Sindaco del Comune ove verranno conservate le ceneri, allegando alla stessa tutti i documenti ed atti comprovanti la volontà del defunto.

Se non vi é documento da cui risulti la volontà del defunto, occorre la dichiarazione resa dal coniuge e, in sua mancanza, dai parenti più prossimi di fronte a pubblici ufficiali con sottoscrizione appositamente autenticata, che tale domanda rispetta la volontà del defunto quando era in vita.

L'Ufficiale di Stato civile, se sussistono i requisiti, concede l'affidamento dell'urna indicando tutte le prescrizioni alle quali ci si deve attenere durante l'affidamento.

 

Documenti da allegare all'istanza

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • dichiarazione di volontà all’affidamento delle ceneri del defunto espressa tramite disposizione testamentaria o iscrizione SOCREM, ecc. (in originale o in copia conforme), oppure la manifestazione di volontà del coniuge o, in sua mancanza dei parenti più prossimi individuati dal Codice Civile (nel caso di concorrenza di più parenti di pari grado è sufficiente la maggioranza assoluta di essi, la metà più uno);

Cosa pagare

  • Occorrono due marche da bollo da euro 16,00 ciascuna; una per la presentazione dell’istanza e l’altra per l’ottenimento dell’autorizzazione.

Info

Ufficio Stato Civile
Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Telefono: 055 8743290 - Fax: 055 8722946
Email: anagrafe@comune.lastra-a-signa.fi.it
Posta elettronica certificata:

Data di pubblicazione: 31/10/2018 - Ultimo aggiornamento: 31/10/2018

Piazza del Comune 17 - 50055 Lastra a Signa - FI - Numero Verde 800 882299 - Fax 055 8722946

Codice Fiscale - Partita IVA 01158570489 - Posta Elettronica Certificata: comune.lastra-a-signa@pec.it