Elezioni europee del 8 e 9 giugno – Informazioni utili

Chi può votare alle elezioni del Parlamento europeo in Italia?
– i cittadini italiani residenti nel Comune di Lastra a Signa che, alla data di domenica 9 giugno, abbiano compiuto i 18 anni e siano iscritti nelle liste elettorali.
– i cittadini di altro paese dell’U.E. residenti in italia che abbiano presentato apposita domanda di iscrizione nelle liste aggiunte.

Qual è la legge elettorale che regola le elezioni europee in Italia?
La legge elettorale che regola le elezioni europee in Italia è del 1979 (L. n. 18/1979), che prevede un sistema proporzionale puro con una soglia di sbarramento del 4%.

Quante circoscrizioni ci sono in Italia per le elezioni europee?
L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni, ognuna delle quali elegge un numero prestabilito di europarlamentari.
– Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
– Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
– Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
– Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
– Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna;

Quali sono le modalità di espressione del voto?
Gli elettori votano su un’unica scheda, apponendo un segno sul simbolo della lista prescelta e possono esprimere fino a tre preferenze, rispettando il limite di genere.

Voto degli italiani iscritti all’A.I.R.E.
A) Elettori iscritti all’A.I.R.E. in un Paese membro dell’U.E.
Gli italiani residenti all’estero nei Paesi membri dell’U.E. e iscritti all’A.I.R.E. (che non abbiamo optato per il voto a favore dei candidati dello Stato di residenza) voteranno per il rinnovo del Parlamento europeo presso le sezioni elettorali appositamente istituite dalla Ambasciate e dai Consolati nei rispettivi Paesi dell’U.E.
Gli elettori riceveranno a casa il certificato elettorale con l’indicazione della data, dell’orario delle votazioni e dell’indirizzo della sezione presso la quale votare.
Nel caso in cui gli elettori non ricevano a casa il certificato elettorale è necessario verificare la propira posizione elettorale contattando l’Ufficio Consolare di riferimento a partire dal 21 maggio.
Coloro invece che, in alternativa al voto all’estero, intendono votare in Italia possono farlo presso il proprio Comune di di iscrizione A.I.R.E. comunicando questa intenzione al Sindaco del Comune entro il 25 maggio e presentando il certificato elettorale ricevuto per votare all’estero, in quanto è necessario dimostrare di non aver già votato all’estero.
Si ricorda che è anche possibile optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui si risiede; in tal caso occorrerà recarsi a votare presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

B) Elettori iscritti all’A.I.R.E. in un Paese non membro dell’U.E.
Gli italiani residenti all’estero nei Paesi non membri dell’U.E. e iscritti all’A.I.R.E. possono votare per il rinnovo del Parlamento europee esclusivamente tornando in Italia presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E.
A tal fine riceveranno una cartolina con l’indicazione della data, dell’orario delle votazioni e dell’indirizzo della sezione presso la quale votare.

Voto degli italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’U.E. per motivi di studio e lavoro
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari presentando apposita domanda al Consolato italiano entro il 21 marzo 2024.

Voto degli studenti domiciliati fuori Regione
Per tutte le informazioni consultare la scheda informativa

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità impossibilitati a recarsi al seggio
Consulta la scheda informativa